La seborrea: cos'è e come agire!

La seborrea: cos'è e come agire!

Il termine seborrea indica una aumentata attività delle ghiandole sebacee che si concretizza nell'eccessiva produzione del loro secreto, chiamato sebo.

Il sebo protegge la pelle dalla disidratazione ed ha una leggera azione protettiva ed antibatterica ma se presente in eccesso si possono manifestare vari inestetismi ed alterazioni cutanee.

La seborrea si distingue in seborrea fisiologica, seborrea patologica e seborrea occasionale. Inoltre si distingue tra seborrea secca e oleosa, che talvolta può accompagnarsi a infiammazione della cute e evolversi in dermatite seborroica.

Quando il sebo è presente in maniera eccessiva e la sua presenza è prolungata nel tempo, si va ad accumulare all’interno dei dotti escretori dei follicoli e ostacola una corretta ossigenazione dei capelli compromettendone la salute. Ciò comporta la produzione di capelli più sottili e spenti ad ogni ciclo di ricrescita e la loro fase di crescita (anagen) tende a ridursi progressivamente ad ogni serie fino all’atrofia dei follicoli. Per questo motivo è molto importante intervenire tempestivamente con trattamenti specifici per ridurre o eliminare la seborrea.

Come possiamo agire?

Chi soffre di cute e capelli grassi deve fare sicuramente qualche lavaggio in più durante la settimana, usando uno shampoo specifico seboregolatore e purificando la cute con un detox pre - lavaggio.

Non dimenticare mai dopo lo shampoo di idratare le punte perché anche se la cute è grassa e la prima parte dei capelli è grassa le punte sono sempre secche e bisognose di idratazione.

Trattamento seboregolatore.

All comments