Prurito della barba. Scopri come fermarlo!

Prurito della barba. Scopri come fermarlo!

Il prurito della barba è un fenomeno che interessa diverse persone. E’ importante sapere che una corretta routine quotidiana di igiene e cura potrebbe allontanare questo problema.

Il prurito della barba, a cosa è dovuto?

La pelle è composta di cellule che subiscono un naturale processo di sostituzione. Quando ci si rade, queste cellule vengono rimosse. Quando ci si fa crescere la barba, invece, esse tendono a rimanere intrappolate sotto i peli. In tal caso, le cellule morte intrappolate sotto la barba devono essere esfoliate per aiutare la pelle a rimanere sana e promuovere la crescita dei peli. E’ fondamentale spazzolare la barba frequentemente al fine di rimuovere le cellule morte, agevolare la crescita dei peli e ridurre il rischio di irritazioni cutanee.

Questa routine aiuta a ridurre notevolmente il prurito della barba.

I tipi di prurito.

Solitamente si tende a distinguere due tipologie di prurito: il prurito della barba nuova e il prurito della barba piena. All’inizio della crescita, i peli della barba avranno una punta tagliente, in grado di generare irritazione alla pelle presente intorno ad essi. Allo stesso modo, quando la barba è già spuntata, ma non ancora folta, si potrebbero generare dei peli incarniti. In tal caso la pelle si presenterà sensibile e rossa in punti specifici.

Nel caso di barba folta, la causa del prurito è da ricercarsi nella pelle secca sotto la barba. I peli del viso, infatti, tendono a seccare la pelle. Quindi, un’adeguata idratata è fondamentale per avere una barba sana.

Rimedi contro il prurito.

Come già accennato, per evitare il prurito della barba, è fondamentale una regolare routine. È tutta una questione di igiene: pulizia e idratazione.

Rapido sollievo.

La soluzione più rapida è l’utilizzo di una spazzola. Quando si spazzola la barba si attivano le ghiandole sebacee in grado di produrre degli oli che aiutano a idratare la pelle. Il sebo (olio naturale prodotto dalla ghiandola sebacea) viene secreto alla base del pelo ed è essenziale per la crescita della barba e per mantenere la pelle idratata. Stimolare la pelle con una spazzola è un'importante routine di toelettatura che è essenziale per promuovere una sana crescita della barba e ridurre il prurito della barba che si verifica quando si fa crescere la barba.

Detersione.

Il primo passo di una routine completa è mantenere la barba pulita. L’utilizzo di uno shampoo delicato, uno o due volte a settimana - dipende davvero dal tipo di pelle e di capelli, aiuterà a nutrire e rinforzare la barba e a rigenerarla/ristrutturarla, fornendo quantità ottimali di aminoacidi attivi e cheratina, necessari per ritrovare forza e tono.

Dopo la doccia è importante asciugarsi completamente la barba. Questo aiuterà a rigenerare più facilmente gli oli necessari.

Idratazione.

Una volta che la barba è asciutta, è importante massaggiarla con un olio idratante. L'obiettivo è quello di aiutarla a raggiungere la pelle sottostante, assicurando che sia l'intera lunghezza dei peli che la pelle ricevano un po' di olio. Ciò consentirà di ottenere una pelle ed una barba pulita e piacevole al tatto per l’intera giornata. L’elemento fondamentale per una barba sana è garantire che il pelo cresca bene ed in salute.

Quindi, in caso di prurito alla barba, è importante seguire questa semplice routine: tenerla pulita, idratarla e spazzolarla.

Scopri i prodotti professionali consigliati dai nostri esperti per proteggere e nutrire capelli, barba e baffi.

Linea uomo