Proteggi capelli e pelle in estate: i 10 consigli per una corretta esposizione

Proteggi capelli e pelle in estate: i 10 consigli per una corretta esposizione

Secondo vari studi, solo la metà degli italiani protegge, quotidianamente, la pelle dal sole.

Se la metà delle persone ritiene inutili i solari per la pelle, chissà cosa pensa dei solari per i capelli.

Con l’arrivo della bella stagione, la pelle va protetta dai raggi UVA e UVB, ma rispetto ai capelli, come ci comportiamo? Anche loro hanno bisogno di una protezione speciale.

Esposizione al sole: gli effetti sui capelli.

Capelli inariditi, doppie punte, colori sbiaditi: questo è ciò che può accadere con l’esposizione dei capelli al sole, se non opportunamente protetti come facciamo con la pelle. Se durante tutto l’anno cerchiamo di ridurre al minimo il numero di shampoo per praticità e comodità, in estate, invece, è consigliabile aumentare la frequenza di shampoo con caratteristiche fortemente nutritive, e protettive UV, così da apportare idratazione e nutrizione profonda alla chioma per evitare che l’esposizione al sole renda i capelli opachi, fragili, sbiaditi, “stopposi”. L’esposizione prolungata dei capelli al sole può comportare una perdita delle sue riserve idriche. Anche il cloro, contenuto nell’acqua delle piscine, ha un effetto disidratante sulla fibra capillare. La salsedine, invece, “logora” il fusto del capello opacizzandolo. A fine estate i capello appare fragile, spento e con doppie punte. Occorre, dunque, prendersi cura della propria chioma soprattutto in estate, attraverso l’utilizzo di prodotti specifici, come quelli della linea Tiaré. Si preserverà, così, struttura, brillantezza e colore dei capelli. Per tale motivo è fondamentale prendersi cura dei capelli prima durante e dopo i bagni di sole e di salsedine.

Esposizione al sole: gli effetti sulla pelle.

Il sole è essenziale per la nostra vita in quanto influenza molte funzioni corporee. Agisce positivamente, ad esempio, sull’umore, sulla produzione della Vitamina D. In dosi eccessive, però, il sole può causare danni alla pelle come: scottature, fotodermatiti, accelerazione dell’invecchiamento cutaneo, fotocarcinogenesi, ecc. Gli effetti nocivi del sole sulla pelle sono generati principalmente dai raggi UV. E’ importante, dunque, seguire delle semplici regole per una corretta esposizione al sole: evitare l'esposizione solare nelle ore più calde della giornata; non esporre i bambini e i neonati ai raggi diretti del sole; applicare sulla pelle una protezione corrispondente al proprio fototipo subito prima di esporsi al sole e successivamente ad intervalli costanti; utilizzare una protezione solare anche quando il cielo è nuvoloso.

 I 10 consigli per una corretta esposizione al sole

1 – Non lesinare sull’applicazione dei cosmetici solari

2 – Ripetere le applicazioni dei cosmetici più volte al giorno

3 – Tieni sempre i solari a portata di mano (per non dimenticare di applicarli più volte)

4 – Applica i solari prima di uscire di casa

5 – Presta attenzione al tempo trascorso dalla data di apertura di un cosmetico (verifica la scadenza/PAO)

6 – Applica i solari non solo sulla pelle ma proteggi anche sopracciglia e capelli

7 – Leggi bene gli ingredienti

8 – Non applicare i solari solo in spiaggia

9 – Non esporti al sole durante le ore più calde

10 – Utilizza ombrellone e cappello per una maggiore protezione dal sole.

Perché Tiaré

TiarèSummer Therapy unisce la piacevolezza della cosmesi all’efficacia del prodotto solare. Goditi l’energia e la bellezza dell’estate in tutta sicurezza.

Prodotti professionali per capelli e pelle esposti al sole.

 

 

All comments

Prodotti aggiunti al confronto