Capelli in estate: 5 problemi, 5 soluzioni.

Capelli in estate: 5 problemi, 5 soluzioni.

I capelli, così come tutto l’organismo, risentono molto dei cambi stagionali. Il passaggio da un clima caldo ad un clima freddo, i cambiamenti di umore, incidono, profondamente, sull'equilibrio di cute e capelli. D’estate i capelli sono più soggetti a stress chimico, fisico dovuti a cloro, salsedine, sole, lavaggi e asciugature frequenti. Per questo va protetto lo stelo apportando nutrizione, idratazione e ricostruzione. Soprattutto in estate, occorre utilizzare prodotti alleati della tua bellezza.

Durante la bella stagione i capelli iniziano ad essere sfibratiopachisenza volume. Niente paura! Ad ogni problema ha una soluzione.

Ecco i problemi più comuni causati dalla calda stagione, e la loro soluzione.

Capelli Secchi

L’assenza di idratazione dovuta al clima torrido determinano la secchezza di pelle e capelli. E’ fondamentale, dunque, bere molto e scegliere un’alimentazione ricca di liquidi. Per contrastare la secchezza dei capelli, sarebbe opportuno affidarsi a maschere da lasciare in posa per qualche minuto. Sono perfette per un’azione intensa e quindi per chi ha capelli molto secchi e sfibrati, composte da ingredienti naturali come l’olio essenziale di Limone, lo Zenzero, ecc. Per chi non ha tempo per le maschere, sono efficaci gli shampoo e i balsami sempre composti da ingredienti nutrienti e naturali. E’ importante prendersi cura di pelle e capelli anche al mare attraverso una protezione solare ad alto fattore e attraverso l’utilizzo di olio protettivo e leggero da vaporizzare sui capelli per idratare la chioma senza ungere.

Volume

Chi ha capelli lisci e sottili tende ad avere un effetto “piatto” sulla chioma soprattutto in estate. Per dare corpo e spessore al capello senza appesantirlo troppo, oltre alla classica asciugatura a testa in giù che dona l’apparenza di una chioma folta, si può ricorrere a prodotti come la mousse volumizzante dalle proprietà condizionanti. Un altro prodotto utilizzabile è la polvere volumizzante. Un prodotto innovativo per donare un volume al tuo style.

Luce Spenta

Il sole e la salsedine tendono ad opacizzare il capello facendolo sembrare spento, privo di luce. E’ importante l’utilizzo di uno Shampoo nutritivo ricco di Olio di Lino, di Mandorle dolci, ideale per rendere i capelli soffici, levigati, lucenti e facilmente districabili.

Caduta dei Capelli

Un problema che colpisce più gli uomini delle donne, ma nessuno può dirsi immune. Non bisogna farsi prendere dal panico, ogni individuo tende a perdere in media un centinaio di capelli al giorno. Se però la vostra vi sembra una perdita eccessiva, è il caso di iniziare un vero e proprio programma rinforzante con prodotti specifici meglio se consigliati dal tuo parrucchiere di fiducia. Si può ricorrere ad un programma con solo fiale se la caduta non è eccessiva, oppure abbinate ad un trattamento di shampoobalsamo e maschera specifici per il caso. Questi trattamenti non solo fermano la caduta, ma rinfoltiscono la chioma inspessendo il fusto del capello e rendendo i nuovi capelli più folti e belli.

Doppie Punte

Le doppie punte si generano quando il fusto del capello non è più abbastanza forte e si spezza sul fondo. In questo caso si può ricorrere a prodotti ristrutturanti. In questi casi è opportuno utilizzare un Siero Riparatore al fine di idratare in profondità e ricostruire istantaneamente i capelli dall’interno. Questi sieri, sono in grado di proteggere efficacemente dal calore di phon e piastre, districare istantaneamente i capelli contrastandone rottura e doppie punte.

Protezione

Soprattutto in estate, occorre proteggere i capelli dagli agenti esterni dannosi come l’inquinamento, la salsedine, il cloro e il sole, e allo stesso tempo è importante evitare un eccessiva produzione di sebo, causa della forfora e dell’effetto unto. La soluzione sarebbe quella di utilizzare dei trattamenti per nutrire e ristrutturare i capelli, in grado di renderli morbidi e setosi, restituendo vitalità e lucentezza senza appesantire. L’Olio di Pistacchio, ad esempio, ha una profonda azione rinforzante sulla struttura del capello.

All comments

Prodotti aggiunti al confronto