Salute dei capelli e alimentazione. Scopri gli alimenti fondamentali.

Salute dei capelli e alimentazione. Scopri gli alimenti fondamentali.

Uno stile alimentare sano ed equilibrato è fondamentale per la salute del nostro corpo ed anche per quella dei capelli. Il loro benessere e vitalità sono spesso il risultato di un insieme di scelte corrette applicate alla vita di tutti i giorni e che hanno inizio proprio a tavola!
Spesso le cause dei capelli sfibrati sono da ricercarsi nella carenza di proteine, specialmente di cheratina, di cui sono composti i capelli. Per questo motivo è importante assicurare alla nostra alimentazione un costante apporto di tutti quei nutrienti capaci di rendere la nostra chioma più forte!

Capelli secchi che si spezzano

Un capello secco e sfibrato può essere dovuto ad una carenza di acidi grassi. Quest’ultimi, infatti, sono in grado di dare compattezza, lucentezza ed elasticità al fusto del capello. Tra gli acidi grassi troviamo l’olio di semi di lino che potrebbe essere utilizzato anche in cucina come condimento dei pasti. Inoltre, gli Omega 3 e gli Omega 6 sono fondamentali oltre che per la salute del tuo corpo. Frutta secca e pesce azzurro sono alimenti ricchi di questi nutrienti.


I capelli secchi sono anche soggetti alle doppie punte, prevenibili solo con la somministrazione di abbondante vitamina B5, disponibile negli alimenti come uova, latte, pesce, frutta e verdura.

Capelli con forfora

L’introduzione eccessiva all’interno della nostra alimentazione di grassi saturi potrebbe favorire la comparsa della forfora.

Capelli spenti

Sali minerali e vitamine sono in grado di apportare luminosità e volume ai tuoi capelli.

Lo Zinco, ad esempio, è presente in alcuni tipi di carne, come quella di manzo, agnello e tacchino, ma anche nella frutta secca, legumi e semi di girasole. Il Selenio, invece, è contenuto negli alimenti quali pane, pasta integrale, tonno e tuorli d’uovo.

Caduta dei capelli

Quando la caduta dei capelli non è momentanea e non è dovuta a fattori stagionali, stress, ecc, bisogna correre ai ripari attraverso alimenti ricchi di vitamina E, come le carote, il prezzemolo e gli spinaci.

Capelli con bianchi

In caso di capelli bianchi, è importante assumere cibi con un forte potere antiossidante. Quali sono gli alimenti da privilegiare? La frutta con buccia arancio o gialla, le verdure a foglia verde, gli ortaggi e il lievito di birra, ma anche della componente del rame, responsabile della produzione della melanina che colora i capelli.

Capelli grassi

Lavaggi frequenti e capelli quasi sempre in disordine sono due realtà con le quali bisogna convivere in caso di capelli grassi. Essi non sono che il segno di una mancanza di vitamina B2, la più importante, che si trova nel pesce, uova e verdure verdi.


La salute dei capelli passa, dunque, anche attraverso un’alimentazione sana, equilibrata e variegata. Stop, quindi, alle diete monoalimento, come quella dell’ananas, del minestrone, ecc. Se prolungate nel tempo queste possono portare a dei seri squilibri all’intero organismo, compresi i capelli.

All comments

Prodotti aggiunti al confronto